software lettura ottica, Lettura ottica, riconoscimento caratteri ICR OCR OMR BCR CHR, elaborazione immagini, lettura ottica moduli, indicizzazione documenti, estrazione automatica dati Recogniform Technologies - Lettura ottica, riconoscimento caratteri ICR OCR OMR BCR CHR, elaborazione immagini, lettura ottica moduli, indicizzazione documenti, estrazione automatica dati
Recogniform Tecnologies Lettura Ottica Eventi

Eventi

  • LANDING: "Location Aware and Dynamic LearnING"
    Logo PON MiSE=

    PON I&C 2014-2020 FESR Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19

    Il progetto
    LAnDING ‟Location Aware and Dynamic Learning″ è stato presentato a valere dell’Avviso «Fabbrica Intelligente» PON I&C 2014 Presentato a valere dell’Avviso «Fabbrica Intelligente» PON I&C 2014-2020 FESR, di cui al D.M. 5°marzo 2018 e D. D. 20 novembre 2018 ed è stato ammesso alle agevolazioni con D. D. n. 0001565 del 26/03/2020 da:
    Space S.p.A.(SoggettoCapofila) CUP: B21B20000210005–COR:1686416
    Recogniform TechnologiesS.p.A. CUP: B21B20000220005–COR:1686419
    Università TelematicaPegasoS.r.l. CUP: B61B19000450008–COR:1686422

    Finalità e risultati attesi

    Il progetto LAnDING e nato con l'obiettivo finale di realizzare dei modelli didattici per la formazione professionale, una metodologia per la creazione di contenuti pensati per essere fruiti nei luoghi di lavoro e in un ambiente di apprendimento liquido, una piattaforma software che permetta di creare, gestire, erogare, monitorare e certificare la conoscenza nelle aziende in base al bisogno formativo durante l’espletazione delle mansioni, al contesto specifico (location aware dynamic learning) e per l’aggiornamento professionale programmato. Nel corso dello svolgimento è stata analizzata la formazione professionale in azienda, come viene attuata, quali sono le criticità riscontrate, quali e con quali mezzi attualmente sono superate, e quali rimangono ancora insolute.

    Il modello didattico per la formazione professionale realizzato mira ad utilizzare le nuove tecnologie (visori see through, Intelligenza Artificiale) e i nuovi paradigmi, come la Realtà Aumentata, per creare un sistema in grado di soddisfare le esigenze formative in real time, contestualizzate al momento di utilizzo delle informazioni e coordinate con il livello di apprendimento da cui parte il discente.

    Infatti, in LAnDING sono utilizzate tecniche di Natural Language Understanding per la annotazione automatica dei contenuti e la gestione di ontologie di dominio da implementarsi che sono utilizzate nei sistemi di generazione automatica di percorsi formativi personalizzati. Sono, inoltre, affrontati in modo nuovo e non tradizionale, gli aspetti della didattica professionale nonché la possibilità di avere strumenti interattivi per la gestione delle lezioni tra cui tool per l’annotazione e il video tagging; tali strumenti sono utilizzati pensandone un uso specializzato nei luoghi di lavoro per renderli ancora più efficaci.

    Il risultato è una piattaforma di e-learning aziendale di nuova generazione, specializzata su approcci di microlearning, location aware learning e dynamic learning in modo nativo, quindi focalizzata sul favorire l’acquisizione della conoscenza aziendale ovunque e comunque, in linea con i target Europa2020 (migliorare i livelli d’istruzione), con gli obiettivi di Industria 4.0 e con quelli del bando PON relativi al settore “Fabbrica intelligente - SN_A2 Sistemi produttivi evolutivi e adattativi per la produzione personalizzata”.


    I partners

    Il progetto LANDING è stato realizzato da Space S.p.A. (Soggetto Capofila), Recogniform Technologies S.p.A. e Università Telematica Pegaso.

    Logo partners LANDING=